Divinoscopo del lavoro: 22 maggio 2020

Eccoci qui.

Abbiamo già superato la metà del mese di maggio e ci stiamo dirigendo sempre più verso l'estate.

Il caldo si fa sentire e c'è anche chi sogna il mare, la spiaggia o ancora le montagne con il loro fresco.

C'è chi sta valutando di comprare un condizionatore o chi sta ancora aspettando notizie circa quel curriculum che ha inviato.

Ma noi siamo qui per vedere in che modo i Tarocchi ci possono guidare per quanto riguarda il lavoro.

Cerchiamo di comprendere come poterci muovere nei prossimi mesi che siamo occupati, in cerca oppure, magari, vogliamo semplicemente fare un cambiamento.

Pronti e pronte?

Bene, scegliete una delle 3 carte nella foto qui sotto e vediamo insieme il responso: la carta in orizzontale è semplicemente il mazzetto quindi fate riferimento solo alle 3 disposte in verticale.


Hai scelto? Bene! Ora andrò ad illustrare il responso partendo dalla carta a sinistra fino all'ultima, a destra.

Se hai scelto la carta numero 1, significa che tu stai lavorando troppo e questo può voler dire due cose: che se hai un impiego stai facendo tanti sforzi; che sia voluto o meno è ora di rallentare un po' perché farsi il fegato amaro non è la soluzione, di sicuro, se invece un impiego non lo hai ancora significa che forse ti dedichi troppo alla ricerca e meno a ciò che davvero vuoi. In entrambi i casi ciò che ti chiedo è di trovare un equilibrio tra il lavoro (o gli sforzi per ottenerlo) e la tua vita personale. Non trascurare la seconda perché spesso è proprio quella che ci dà la forza di andare avanti.

Non fare tutto da solo/a ma chiedi aiuto. E questo vale sia che tu stia lavorando anche al posto di altri sia che tu non sappia più che pesci pigliare o a chi rivolgerti. Spesso le persone che possono dare una mano sono lì: dobbiamo solo saper guardare nella direzione giusta e pronunciare quel fatidico aiuto.

Se invece, sul lavoro, stai facendo di tutto per rendere felici gli altri sappi che così facendo rischi di rimanere senza più energie e questo può solo essere dannoso per la tua salute: lo stress può fare brutti scherzi. Anche per coloro che cercano un impiego - scegli con cura dove inviare i curriculum e non mandarlo solo perché ci sono più possibilità: cerca di conoscere i punti di forza che ti caratterizzano e applicati su quello - sono certo tu abbia delle caratteristiche che ti rendono unico/a.

Se hai scelto la carta numero 2, significa che sul lavoro tu hai da poco compiuto una qualche impresa che ti porterà giovamento; hai saputo gestire delle dinamiche forse un po' complesse o ti sei destreggiato/a bene in un qualche conflitto ed è giunta l'ora di prenderti un premio. In certi casi si può parlare di un aumento oppure una qualche gratifica a livello professionale: anche un grazie da una persona dalla quale non te lo aspettavi. Se invece stai cercando un impiego sappi che presto i tuoi sforzi verranno ricompensati ed un qualche progetto potrebbe spiccare il volo. In entrambi i casi, ricordati che questi tipi di traguardi, per quanto piccoli, sono frutto del lavoro di molti ed anche chi non ha contribuito in maniera attiva ad aiutarti ma ti ha saputo semplicemente consigliare, beh, è anch'egli/ella parte di quanto hai raggiunto.

In entrambi i casi (sia che tu stia lavorando che sia in cerca) non disdegnate l'aiuto di qualcuno che potrebbe mostrarsi a breve: accettate il consiglio o anche l'aiuto concreto perché è certo mandato dal destino e non è bene farsi sfuggire occasioni per orgoglio.

Per riassumere, quindi, siamo a due passi da un successo.

Apro una piccola parentesi: per chi ha fatto di recente un colloquio oppure un esame o concorso questo significa che l'esito sarà positivo.

Se hai scelto la carta numero 3, significa che è arrivato il momento di farsi avanti; devi importi un po' di più nel lavoro che fai e perché no, assumere una posizione di leader. Conosci bene il tuo lavoro ma soprattutto è probabile che tu sia una persona decisamente organizzata in grado di pianificare i propri passi lavorativi - bene! E' ora di mettere in mostra quanto tu sia capace. Se stai cercando, questo significa che è giunto il momento di utilizzare le tue conoscenze per fare un po' da guida agli altri. Non mandare curriculum solo per il gusto di farlo ma contribuisci attivamente alla tua carriera puntando su esperienze e capacità gestionali.

Dovresti cercare di puntare i riflettori su di te e prenderti i meriti per quello che hai fatto e soprattutto per quello che sei in grado di fare.

In entrambi i casi non è escluso che tu possa incontrare, a breve, una persona carismatica, stimolante, che ama le sfide. Se ho descritto te: allora questo è il tuo momento! Vai e spacca!

Bene, siamo giunti alla fine di questo piccolo ma intenso viaggio.

Spero abbiate trovato una qualche parola, frase o pensiero di vostro gradimento.

Per altri giochi e novità non esitate a seguirmi sulla mia pagina Facebook.

E mi raccomando, condividete e soprattutto commentate suggerendomi cosa vi è piaciuto e cosa no.

A presto.

Commenti